Il servizio Prezzi

Attraverso le attività svolte dal Servizio Prezzi, la Camera di Commercio di Varese persegue l’obiettivo strategico di promuovere la trasparenza e favorire una migliore conoscenza dei mercati quali condizioni fondamentali per lo sviluppo di un mercato libero ed efficiente ed il prosperare dell’attività d’impresa gestendo l’attività di raccolta dei prezzi praticati nella provincia di Varese relativi agli immobili, alle opere compiute per l’edilizia, ai materiali per l’edilizia e ai prodotti petroliferi.

La Camera di Commercio di Varese, con l’intento di tenere monitorato l’andamento dei prezzi del mercato delle opere edili nel nostro territorio ed al fine di mettere a disposizione degli operatori del settore uno strumento di consultazione indispensabile per la trasparenza dei rapporti con i committenti, ogni anno redige il Listino prezzi informativi delle opere compiute per l’edilizia nella provincia di Varese e il Listino prezzi informativi dei materiali per l’edilizia.

I prezzi sono segnalati periodicamente tramite apposite commissioni tecniche costituite da operatori dei diversi comparti produttivi nonché da tecnici esperti dei vari prodotti e/o mercati, elaborati in seguito dalla Camera di Commercio ed accertati, infine, da un’apposita Commissione nominata dalla Giunta camerale.

La rilevazione avviene per via telematica e la successiva elaborazione è effettuata con strumenti informatici, prassi che consente di limitare possibili errori di trascrizione.

L’elevato numero d’informatori e la fondamentale collaborazione dei rappresentanti del mondo imprenditoriale, delle professioni, dei sindacati, degli Enti pubblici e dei consumatori, conferiscono ai prezzi rilevati un alto grado di attendibilità.

Oltre alle attività sopra descritte, presso il Servizio Prezzi è possibile depositare i listini dei prezzi praticati dalle aziende, nonché i preventivi o le offerte presentate dalle imprese sui quali vengono rilasciati i relativi visti di deposito o di conformità. Tali depositi avvengono a fini informativi e per ogni altro eventuale uso previsto dalle norme vigenti.